Chatbot sul tuo Sito, Guadagna Mentre Dormi

dreamstime_m_172289615 (1)-min

Condividi Questo Post

Share on facebook
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on email
Share on linkedin

Si parla sempre di più di Chatbot, che sono apparsi da qualche anno sul mercato digitale.

Sicuramente il sito web apre porte al tuo business verso l’intero mondo, ma a differenza di un’attività fisica, il sito web è sempre in funzione.

Difatti il sito non ha orari di chiusura e può essere visitato in qualsiasi momento. In altre parole, se non hai un chatbot, la tua assenza davanti al computer può costarti la perdita di un potenziale cliente.

Scopriamo insieme come aumentare la credibilità del tuo business e anche il numero di acquirenti.  

Tutto questo con l’installazione semplice e veloce di un chatbot che sarà sempre pronto ad attirare l’attenzione, coinvolgere i visitatori e rispondere alle loro domande.

In aggiunta a questo, non sono richieste competenze informatiche ed è gratuito.

Cos'è un Chatbot?

Un Chat Bot simula la conversazione umana rispondendo a determinate frasi con risposte programmate. Particolarmente i chatbot aiutano i clienti a passare dal punto A al punto B nel modo più rapido e fluido possibile senza che si sentano lasciati indietro o persi.

È inoltre in grado di monitorare alcune azioni effettuate dall’utente, come ad esempio l’abbandono di un carrello o la lettura di una pagina specifica.

Un chat bot può acquisire le informazioni di contatto dei tuoi potenziali clienti o addirittura convertirli in clienti reali, in quanto è in grado di promuovere i tuoi servizi o prodotti nel momento giusto.

Hai già intuito l’utilita di questi strumenti? Approfondiamo ulteriormente la nostra conoscenza prima di capire il motivo per cui abbiamo bisogno di un chatbot.

Tipi di Chatbot

Esistono diversi tipi di chatbot che si differenziano in base al loro scopo e alla loro complessità.

  • Chat Bot Semplici basati su regole

Con questo tipo di bot la comunicazione avviene tramite regole preimpostate. L’input dell’utente deve essere conforme a queste regole predefinite per ottenere una risposta. Spesso con tali bot vengono utilizzati solo i pulsanti.

  • Chat Bot basati su Intelligenza Artificiale

Il concetto di intelligenza artificiale (AI) non è ancora abbastanza chiaro per molte persone. L’idea che sta sulla base è far sì che i robot “ragionino come gli esseri umani”. 

Inizialmente i chatbot elaborano il linguaggio naturale e imparano le lingue in modo simile ai bambini. Dopo aver appreso una serie di esempi, sono in grado di creare collegamenti tra domande che vengono poste in modi diversi.

Come risultato di questo, il chatbot comprende le domande ed è in grado di fornire una risposta appropriata.

  • Chat Bot Ibridi

In realtà esiste una terza categoria che è una combinazione fra i Chat Bot semplici e quelli basati sull’intelligenza artificiale. Di fatto risulta essere quella più efficace e con miglior rendimento. Ti stai chiedendo perché?

Per esempio, il Chatbot Ibrido potrà continuare a monitorare il comportamento dell’utente e consigliare dei servizi/prodotti in base alle regole scelte da te, ma allo stesso tempo sarà in grado di rispondere in piena autonomia alle domande più frequenti.

In sintesi, tutto questo è offerto all’interno della piattaforma di Tidio, che offre una serie di strumenti, quali: Live Chat, ChatBot e E-Mail Marketing.

Come mi aiuterà a guadagnare?

Ti sei stancato a dover rincorrere i tuoi potenziali clienti, a rispondere alle stesse domande o a dover perdere clienti a causa della tua assenza? Lascia i compiti noiosi al chatbot e concentrati su qualcos’altro.

In particolare, un Chat Bot efficace catturerà l’attenzione dei tuoi visitatori, ispirando fiducia nei confronti dei tuoi servizi e della tua attività. Scopriamo insieme quali sono i semplici passi che permetteranno al chatbot di farti guadagnare di più:

A questo punto le strade sono due:

  • Le informazioni ricevute sono sufficienti e il cliente decide di comprare il tuo servizio o prodotto.
  • Avrai conquistato la fiducia del potenziale cliente che ha deciso di lasciarti i recapiti di contatto. Potrai ricontattarlo e concludere la vendita oppure affidarti alle Campagne E-Mail.

Tidio include all’interno della stessa piattaforma anche gli strumenti per creare e gestire campagne marketing. E se non l’hai ancora capito – tutto gratuitamente.

Come avrai notato, la strategia vincente è quella di lasciare le decisioni all’utente stesso. Lui decide di interagire con il chatbot ed è lui stesso a decidere di lasciare i recapiti di contatto.

Chatbot su Tidio - La Miglior Scelta

L’abbiamo già menzionato e sicuramente ti starai chiedendo “Perché Tidio?”. Tidio è una piattaforma che offre numerosi servizi all’interno, per l’incremento delle vendite online e per l’Assistenza Clienti.

Oltre a Tidio, esistono altri modi con cui costruire un Chat Bot ma richiedono delle competenze informatiche. La maggior parte delle volte, questo si traduce nella ricerca di un programmatore e come risultato, sarà necessario un costo eccessivo da sostenere (migliaia di euro), specialmente se si tratta di una Start Up oppure una piccola-media impresa.

Con Tidio i benefici sono molteplici:

  • Interfaccia Facile ed Intuitiva
  • Numerosi Strumenti all’interno della stessa piattaforma (Live Chat, Chat Bot, E-Mail Marketing)
  • Possibilità di Aggiungere Operatori diversi
  • Raggiungibile ovunque ti trovi grazie all’applicazione per PC e Smartphone
  • Template Personalizzabili
  • GDPR Compliance
  • Guide e Consigli che si trovano all’interno della piattaforma
  • Assistenza Clienti Eccellente

La piattaforma è in continuo miglioramento. A differenza di altre piattaforme, il piano base di Tidio che è completamente gratuito, include tutti i servizi finora menzionati.

Il tuo sito può essere basato su Shopify, WooCommerce, WordPress o altro. Non ha rilevanza perché Tidio si può facilmente integrare con qualsiasi sito web.

Con il piano a pagamento invece potrai “alimentare” le funzionalità del Chat Bot o delle campagne marketing, nel caso in cui tu abbia un elevato numero di visite sul sito.

In ogni caso, un piano sulla piattaforma Tidio sarà la soluzione più economica per il tuo Business, che includerà tutti i servizi di cui hai bisogno.

Se tu sei pronto ad investire nella tua attività, lo saranno anche i tuoi potenziali clienti.

Fra gli strumenti a pagamento invece troviamo: Live Typing e la schermata dei Visitatori in Tempo Reale.

Non temere però, durante la prima settimana potrai testare tutti gli strumenti senza alcun limite.

Risultati Reali con l'utilizzo di Tidio

Tutto troppo bello finora, ma quanto sono efficaci questi strumenti e quale è la garanzia che avrai un successo?

Questo dipenderà da diversi fattori. Alcuni di questi:

  • Traffico sul Sito
  • Domanda dal mercato verso i tuoi servizi o prodotti
  • Chatbot Impostato in modo efficace

Tidio offre una serie di template che sono stati testati su numerosi siti web. Tuttavia la strategia ottimale e un chatbot efficace sono la chiave del successo.

Puoi usare i template con i quali otterrai ottimi risultati oppure affidati ad un Esperto che se ne occuperà della registrazione del tuo account Tidio, l’integrazione sul tuo sito, creazione dei chatbot e l’assistenza. Tutto personalizzato in base alle esigenze del tuo sito web.

Ecco i risultati di alcuni chatbot realizzati dal nostro esperto.

Condividi Questo Post

Share on facebook
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on email
Share on linkedin

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ricevi aggiornamenti e impara dai migliori

Altro da esplorare

Vuoi potenziare la tua attività?

scrivici e resta in contatto

Torna su